villa Clementi: intestazione

e-mail: villaclementimalo@legalmail.it
LUIGI MENEGHELLO
  ALBO ON LINE

L'Istituzione culturale "Villa Clementi" è un organismo strumentale del Comune di Malo, dotato di autonomia gestionale, costituito per l'esercizio dei servizi culturali.

L'Istituzione ha come finalità primaria la gestione, lo sviluppo, la valorizzazione delle attività e del patrimonio, culturali, storici paesistici della comunità e del territorio di Malo. Promuove la diffusione dell'informazione e del sapere, la crescita culturale e civile della comunità sul piano sia umanistico che scientifico; valorizza l'associazionismo culturale e le sue attività svolte da soggetti privati in ambito culturale.

Sono compiti dell'Istituzione promuovere, organizzare e gestire:

- i musei, la Rete museale e i beni artistici e culturali del comune;

- gli spazi culturali dedicati all'arte, alla musica, allo spettacolo, alla formazione umanistica e scientifica;

- le attività artistiche, musicali, teatrali e di spettacolo;

- il Carnevale di Malo;

- le biblioteche e l'attività formativa nel campo della cultura, del sapere e della relativa comunicazione;

- le attività di promozione della lettura, educative e laboratoriali rivolte alle scuole;

- le attività rivolte alla salvaguardia dei beni culturali e artistici e delle tradizioni del territorio;

- le attività rivolte alla promozione del turismo.

Sede dell'Istituzione è villa Zerbato Clementi, prestigioso complesso edilizio del Sette-Ottocento cresciuto intorno ad una casa torre al centro di uno dei più antichi casali benedettini.

REGOLAMENTO DELL'ISTITUZIONE
Albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica erogate nell'esercizio 2009