Manifestazioni e Eventi

12/04/2019

Dettagli evento:

Le Quattro Stagioni di Vivaldi

Convinti che i suoni della Musica antica (ma non i metodi e la ricerca) siano fatalmente irrecuperabili alle sensazioni e all’orecchio e che qualsiasi filologia non possa che essere rivolta alla percezione del presente, i componenti della Voxonus Orchestra praticano un lavoro di ricerca e di interpretazione che possa dar ragione del passato come avvertito e vissuto oggi.

In questo senso, le diverse e molteplici esperienze maturate dai vari componenti offrono punti di vista che permettono di affrontare con soluzioni mai univoche la varietà di problemi e situazioni che i singoli autori propongono di volta in volta.

Queste differenti ottiche collaborano all’esplorazione del gruppo, che intende illustrare la varietà del mondo sonoro barocco e la sua autenticità emozionale, rimasta intatta anche per gli ascoltatori contemporanei. Dimensione emozionale che si pone come iniziale pretesto per rivivificare ed attualizzare, attraverso una visione storicamente corretta, una realtà che affonda le radici in un contesto culturale assai vario. Il programma nasce dalle classiche Quattro Stagioni, rivelando un percorso narrativo e descrittivo che funge da metafora dell’esistenza umana e iniziando l’esecuzione con l’Inverno (il Sole che raggiunge il punto più basso dell’orizzonte e la cui risalita simboleggia la Nascita) per finire con l’Autunno.

Ogni stagione viene annunciata dal canto femminile, che incarna e rappresenta di volta in volta la stagione stessa, offrendo quelle arie vivaldiane più vicine, musicalmente e poeticamente, a ciò che si intende mostrare e raccontare.

Voxonus Orchestra
Nasce da Voxonus “Academia di Musici e Cantori” ed è l’unica realtà di questo tipo in Italia. Formazione con organico variabile, si compone di musicisti specializzati nell’esecuzione con strumenti originali del settecento ed è dedita specificamente al repertorio settecentesco e del primo ottocento, in collaborazione con maestranze di abili mimi e danzatori. Tutti gli elementi coinvolti sul palco e nei concerti si esprimono secondo lo spirito esecutivo storicamente informato dell’epoca. L’ampio repertorio comprende composizioni di Bach, Händel, Vivaldi, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Rossini, Brahms, opere di artisti “minori”, prime esecuzioni e commissioni speciali.

Ne è direttore principale Filippo Maria Bressan, musicista eclettico, fondatore di diversi complessi musicali, che ha portato i propri gruppi a esibirsi nei più importanti festival e sedi concertistiche in Italia e all’estero.

Auditorium “Rigotti”, via Martiri della Libertà, 12 MALO - ore 20,45

Per informazioni Ufficio Cultura - Comune di Malo
tel. 0445 585293 (dal lun. al ven. ore 8.30-12.30)
cultura@comune.malo.vi.it