logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Malo

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Autoregolamentazione

guadagnare salute

Il comune di Malo, con Sarcedo e Velo d'Astico, è stato scelto fra i 32 comuni di appartenenza dell' ulss 4 – Alto Vicentino, quale comune pilota per la sperimentazione del progetto “Guadagnare Salute” promosso dalla stessa ulss e finanziato dal Ministero della Sanità.
Tale progetto vuole promuovere e tutelare la salute di noi cittadini attraverso un programma di prevenzione tale da assicurarci una più longeva, ma soprattutto migliore qualità della vita.
Il progetto, voluto fortemente dall'Assessore alla Promozione Sociale vede coinvolti, non solo Assessorato e Ulss 4, ma anche le Associazioni di volontariato, numerose nel nostro territorio e sempre disponibili a condividere progetti di interesse sociale, le Associazioni di Categoria, quali commercianti, coldiretti artigiani, che hanno accolto favorevolmente le linee guida del progetto, nonché, le Forze dell'Ordine e tutti i cittadini che abbiano volontà di condividere e promuovere il progetto stesso. In occasione dell'incontro tenutosi il 24 maggio 2012 presso la Sala Stemma del Comune di Malo, presenti l'Assessore ai Servizi Sociali , il Comandante della Polizia Locale , gli operatori dell'ulss 4 , gli esercenti pubblici e i promotori delle sagre sono convenuti sulla necessità di un codice di autoregolamentazione da rispettare nel corso di tutti gli eventi che si svolgeranno nel territorio di Malo a far data dal 1 giugno 2012. Tale autoregolamentazione, dalle linee guida semplici, ma quantomai efficaci, è stata approvata dalla Giunta Comunale riunitasi il 29 maggio 2012. A tutela della salute

AUTOREGOLAMENTAZIONE

Premessa: ai minori di anni 18 è vietata la vendita, oltre che la somministrazione, di bevande alcoliche. Se necessario, va richiesto in visione il documento di identità.
1. Allestimento di un “Punto Analcolico” nelle ristorazioni con proposta di vendita di bevande alternative a quelle alcoliche ( a tal proposito è stato tenuto un corso di preparazione cocktail analcolici tenuto da personale qualificato)
2. Individuazione di un responsabile della gestione alcool all'interno degli eventi
3. Distribuzione di materiale informativo sul progetto “Guadagnare Salute”
4. Feste scolastiche “alcool free” per minori di anni 16
5. Pubblicità degli eventi vari mettendo in evidenza la presenza di bevande alternative
6. Durante ogni manifestazione è opportuno che il presentatore, il dj o lo speaker diano un messaggio sul rischio derivante dall'abuso di alcolici.
7. Gli eventi patrocinati dal Comune di Malo devono riportare, oltre al logo del comune di Malo, anche il logo “Guadagnare Salute”.

GUADAGNARE SALUTE significa operare delle semplici scelte salutari con l'obiettivo di favorire l'adozione di quei comportamenti quotidiani che siano in grado di contrastare l'insorgenza di patologie croniche, facendo così “Guadagnare” anni di vita in salute a tutti noi cittadini. BUONA SALUTE A TUTTI

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31