Voucher Servizi Prima Infanzia - Fattore Famiglia

La Regione Veneto con DGR n. 1609 del 19/11/2021 ha dato avvio alla sperimentazione del Fattore Famiglia per l’accesso agevolato ai servizi alla prima infanzia 0-3 anni, mediante il coinvolgimento degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS).

Il Comune di Thiene, per l'Ambito Territoriale Sociale VEN_04, del quale fa parte anche Malo, con determinazione n. 636 del 30.08.2022. ha approvato l'Avviso avente ad oggetto VOUCHER PER LA FREQUENZA DEI SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA MEDIANTE APPLICAZIONE SPERIMENTALE DEL “FATTORE FAMIGLIA” (L.R. 20/2020 - DGRV n. 1609/2021 - DDR n. 80/2021).

REQUISITI DI AMMISSIONE:
Possono presentare domanda di contributo coloro che:

1. sono Cittadini italiani o cittadini comunitari o cittadini extracomunitari in possesso di idoneo titolo di soggiorno oppure cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria;
  2. hanno la residenza in uno dei 32 Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale VEN_04;
  3. convivono con il minore, anche adottato o in affidamento, frequentante, dal giorno 1.9.2021 e per almeno mesi 2 anche non consecutivi, i servizi educativi all’infanzia riconosciuti dalla Regione Veneto;
  4. non hanno carichi pendenti ai sensi della L.R. n. 16/2018;
  5. hanno un valore ISEE non superiore a euro 20.000,00, in corso di validità, che contenga nella sezione “Nucleo familiare” il minore iscritto ai servizi all’infanzia riconosciuti dalla Regione Veneto.

VALORE DEL CONTRIBUTO

Si tratta di un contributo una tantum minimo di euro 200,00 e massimo di euro 600,00 per minore da utilizzarsi per la frequenza dei servizi all’infanzia 0-3 anni riconosciuti dalla Regione Veneto ai sensi della L.R. n. 32/1990, L.R. 22/2002 e L.R. 2/2006.

TERMINE E MODALITA' DI PREENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande devono essere compilate online dal 1 settembre al 15 ottobre 2022 attraverso il link https://survey.econlivlab.eu/257931?lang=it

L’accesso al contributo è in funzione dell’ordine cronologico delle domande di contribuzione e delle risorse stanziate dalla Regione Veneto.
La valutazione delle domande avverrà attraverso il parametro del “Fattore Famiglia”, di cui alla Legge Regionale 20/2020 "Interventi a sostegno della famiglia e della natalità"

L’esito della domanda sarà comunicato agli interessati tramite email o sms.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio di Ambito per l'Inclusione Sociale via mail all'indirizzo reialtovicentino@comune.thiene.vi.it

Data ultimo aggiornamento: 21/09/2022