logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Malo

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Agosto  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
       

Info generali

  Nuova modalità di presentazione delle istanze  - Portale Impresainungiorno

L'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di ottimizzare il funzionamento del proprio Sportello Unico Attività Produttive, per l'invio telematico delle istanze, ha adottato a far data dal 01/01/2017 la soluzione informatica "impresainungiorno", realizzata dalle Camere di Commercio unitamente a InfoCamere in quanto tale procedura fornisce i servizi previsti dalla normativa vigente per la gestione telematica dei procedimenti tra cui:

  • tutte le informazioni sui procedimenti, normative e la modulistica per l'inoltro delle istanze;
  • funzioni di guida nella compilazione delle istanze, firma online di formulari e nell'allegazione della documentazione necessaria per l'avvio del procedimento automatizzato o ordinario presso lo sportello competente;
  • visualizzazione dello stato del procedimento, previa autenticazione informatica;
  • gestione della delega o della procura speciale per l'intermediario.

Invitiamo pertanto i soggetti (professionisti e le Associazioni di categoria) che operano nell'ambito delle competenze dello Sportello ad avvalersi delle nuove modalità di inoltro delle pratiche telematiche utilizzando esclusivamente il portale impresainungiorno”.

Tutte le istanze, dirette allo Sportello Unico Edilizia ed Attività Produttive, che perveranno all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) anzichè attraverso il portale "impresainungiorno" verranno rigettate e dichiarate irricevibili così come confermato anche dal Ministero dello Sviluppo Economico con nota del 24/12/2013 n. 212434 eccezion fatta per i procedimenti non previsti nel portale telematico le cui domande potranno continuare ad essere inviate al seguente indirizzo PEC: malo.urbanlab@pec.altovicentino.it

Note generali relative al portale 

Assistenza Utenti

Il portale fornisce gratuitamente agli utenti un Servizio di assistenza telefonica per utenti al n. tel. 06 64 892 892  dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 18.30

Manuale utenti

Il portale camerale fornisce un manuale operativo per l'utente continuamente aggiornato contenente le istruzioni per la compilazione della pratica. E' reperibile dal sito www.impresainungiorno.gov.it

Firma digitale e Posta elettronica certificata (PEC)

Per accedere a tale servizio è indispensabile essere in possesso di supporto per la firma digitale e di PEC (Posta Elettronica Certificata). Chi non ne fosse in possesso può delegare le Associazione di Categoria (ascom, confesercenti, associazione artigiani, coldiretti, ecc) oppure il proprio tecnico di fiducia (commercialista, architetto, geometra, ingegnere, perito, ecc.) sottoscrivendo una procura che verrà automaticamente redatta al momento dell'invio della pratica dal portale.

Nessuna nuova istallazione

L'accesso a tale strumento informatico non necessita di nessuna installazione sul PC di nuovi software da parte dell'utenza.

Tipo di file ammessi dal portale

I file che meglio garantiscono la non modificabilità e la gestione informatica sono i formati con estensione .pdf.p7m. In caso si abbiano file di altri formati, si ricorda di utilizzare solo quelli ammessi, pubblicati sul portale nella sezione "specifiche tecniche e di formato" 

Dimensione massima degli allegati

Il portale gestisce singoli allegati aventi ognuno una dimensione massima di 10 MB limite necessario per consentirne l'archiviazione a norma di legge. Non c'è limitazione nel numero degli allegati caricabili in una pratica e quindi nelle loro dimensioni complessive in MB. Si raccomanda in ogni caso di contenere quanto più possibile le dimensioni dei file per facilitarne la consultazione e archiviazione

 

 Controlli a campione sulle autocertificazioni

Si informa che a partire dal 1 gennaio 2017 ai sensi del DPR 445/2000 e smi, saranno attivati i controlli campione sulle autocertificazioni contenute nelle pratiche pervenute tramite il portale impresaiungiorno.gov in ossequio alle specifiche direttive comunali in via di definizione.

 

 

Attivita' di riferimento

Il servizio si occupa di tutte le procedure amministrative che riguardano il mondo dell'impresa.
Le istanze sono presentate al Servizio con procedura telematica attraverso un tecnico abilitato nell'ambito della propria competenza professionale.

Il Servizio fornisce informazioni sulle modalita' di esecuzione degli interventi edilizi per tutte le pratiche inerenti il mondo dell'impresa siano esse di tipo edilizio che amministrativo secondo gli specifici procedimenti di cui al D.P.R. 160/2010.
Le istanze sono presentate allo Sportello unico per le attivita' produttive (Suap) attraverso l'apposito portale impresainungiorno

La documentazione successiva (integrazioni, inizio lavori, fine lavori ecc..) e' trasmessa con analoga procedura telematica mediante inoltro a mezzo dello stesso portale di presentazione delle istanze.

Il S.u.a.p. si occupa altresi' di garantire la presa visione/consegna di atti e documenti relativi a pratiche edilizie, fornire informazioni sui pagamenti e sulle fideiussioni relativi alle istanze edilizie, della gestione degli interventi edilizi abusivi, di seguire in collaborazione con l'ufficio ambiente il procedimento di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, del procedimento inerente le istanze di condono edilizio, del rilascio delle autorizzazioni di passo carraio.

Ancora in particolare per i procedimenti di tipo amministrativo non edilzio si evidenzia come il S.u.a.p. provveda a autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attivita' economiche presenti sul territorio.

Tra i procedimenti di competenza si segnalano in un elenco non esaustivo:

- negozi (esercizi di vicinato), medie/grandi strutture di vendita, centri commericiali
- vendite a domicilio
- vendita attraverso internet, telefono, televisione, corrispondenza
- vendita attraverso distributori automatici, spacci di caserme, scuole, ospedali
- agenzie d'affari (auto, motocicli, oggetti d'arte, antiquariato)
- vendite straordinarie: promozionali, di liquidazione, di fine stagione, sottocosto
- distributori semiautomatici e automatici di latte crudo
- dotazione di apparecchi per "giochi leciti" - mercato cittadino e mercatino dell'antiquariato
- autorizzazioni agli ambulanti
- fiere e mercati straordinari
- autorizzazioni alla vendita e somministrazione in area pubblica in occasione di manifestazioni ed eventi
- hobbisti (posteggi al mercato dell'antiquariato)
- ambulanti precari nei mercati: graduatorie
- affittacamere
- bar, ristoranti, pizzerie
- bed and breakfast (B&B)
- circoli e associazioni
- disciplina degli orari dei pubblici esercizi e delle attivita' di somministrazione di alimenti e bevande
- criteri per il rilascio delle autorizzazioni alla somministrazione di alimenti e bevande
- discoteche, night club
- hotel, alberghi
- installazione "giochi leciti"
- sale giochi (sale pubbliche da gioco)
- spacci e mense
- dotazione di apparecchi per "giochi leciti" - acconciatori;
- barbieri;
- centri estetici e/o centri abbronzanti;
- autolavaggi;
- noleggio con conducente di autovettura (Ncc)
- taxi;
- noleggio di veicoli senza conducente (auto, moto, furgoni, biciclette ecc);
- rimesse di veicoli;
- agenzie d'affari (onoranze funebri, distribuzione pratiche amministrative, ecc);
- panifici;
- edicole;
- impianti di carburanti
- interventi edilizi su immobili a destinazione non residenziale o residenziale mista
- manifestazioni di sorte locali (lotterie, pesche di beneficenza, tombole)
- sagre e manifestazioni in area privata a carattere religioso, benefico o politico
- spettacoli viaggianti (luna park, giostre e circhi)

 

Organigramma e contatti del servizio

Responsabile Area : Arch. Segalla Giovanni

Responsabile Servizio: Geom. Merlo Marco

Tecnico istruttore Edilizia: Geom. Marchioretto Valeria

Tecnico istruttore Edilizia: Geom. Trentin Patrizia

Tecnico istruttore Edilizia: P.I. Romare Massimo

Tecnico istruttore Attivita' Economiche: P.A. Polga Antonio Walter

Tecnico istruttore Attivita' Economiche: P.I. Addondi Giancarlo

Sostituto dei responsabili di procedimento in caso di inerzia: Arch. Segalla Giovanni

Referente per le comunicazioni di inizio lavori (attivita' edilizia libera) e dell'accesso alla documentazione amministrativa: Sig.ra Menditto Francesca

Addetta alle attivita' di segrateria: Sig.ra Meneghini Nicoletta

 

Orario di ricevimento dei tecnici:

Lunedi' mattina e pomeriggio su appuntamento

martedi' mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30 con la presenza del tecnico di servizio basata su criterio di rotazione casuale.

Giovedi' mattina su appuntamento

Telefono: 0445-585251 segreteria

p.e.c.: malo.urbanlab@pec.altovicentino.it

Via S. Bernardino, 19


P.Iva IT 00249370248

Codice Iban IT05G0306912117100000046047

Codice Bankit Comune di Malo: 0070526

PEC: malo.vi@cert.ip-veneto.net