logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Malo

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
       

Guida ai servizi

ISCRIZIONE
L’iscrizione avviene attraverso la registrazione dei dati personali a cura del personale della biblioteca. L’utente può accedere a tutti i servizi: consultazione, reference, prestito locale e interbibliotecario, rinnovo, prenotazione, internet, fotocopie.
Il riconoscimento dell’utente avviene tramite tessera sanitaria.
Gli iscritti presso la biblioteca di Malo sono riconosciuti utenti presso tutte le biblioteche del progetto Biblioinrete. L’elenco delle biblioteche è visibile nel portale:
http://biblioinrete.comperio.it

PRESTITO E INTERPRESTITO
La biblioteca di Malo è un punto di prestito della rete per tutti gli utenti del sistema. Si possono prendere in prestito fino ad un massimo di 30 documenti alla volta, richiedendoli alle biblioteche del Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino.
La durata del prestito è la seguente:
- prestito libri: 30 giorni
- prestito riviste: 7 giorni
- prestito cd/dvd/audiolibri: 7 giorni
- interprestito libri: 30 giorni
- interprestito riviste: 7 giorni
- interprestito cd/dvd/audiolibri: 7 giorni
E' possibile rinnovare il prestito 2 volte.
La richiesta di proroga può essere effettuata anche telefonicamente o via web, salvo che il documento non sia stato prenotato da un altro utente. In caso l’utente smarrisca o restituisca danneggiato un documento ricevuto in prestito, deve provvedere alla sua sostituzione con copia dell’esemplare, oppure nel caso questa non sia più reperibile con un documento dello stesso valore commerciale concordato con il bibliotecario.

CATALOGO E SERVIZI ON-LINE
I cataloghi delle singole biblioteche sono riuniti in un catalogo unico consultabile via internet all’indirizzo: http://biblioinrete.comperio.it
E' possibile prenotare e ritirare i documenti presso la biblioteca che risulta più comoda.
Un utente registrato può verificare lo stato dei prestiti e rinnovarli on-line. Si può accedere ai servizi inserendo login (codice fiscale) e password (data di nascita al contrario: aaaa-mm-gg), una volta entrati si possono personalizzare tutte le informazioni).

PRENOTAZIONE
I documenti in prestito posso essere prenotati. Quando il documento rientra e diventa disponibile, l’utente viene avvisato e ha 5 giorni per ritirare il documento.
Passato il termine la prenotazione viene conclusa con il ritorno dell’opera a scaffale o alla biblioteca mittente.

LETTURA, CONSULTAZIONE, STUDIO
Sono a disposizione 10 sale per la lettura, la consultazione e lo studio, con 72 posti a disposizione. Le sale al primo piano sono riservate allo studio.

PERIODICI, QUOTIDIANI, RIVISTE
E' predisposta una sala per la consultazione e la lettura dei periodici. Si possono trovare 10 quotidiani e 62 riviste. Al fine di garantire a tutti la possibilità della lettura, si chiede agli utenti di consultare un periodico alla volta e di rimanere nella sala apposita per la lettura. I periodici per bambini e ragazzi sono 8 e sono collocati nelle sale ragazzi della biblioteca.

SERVIZIO DI INFORMAZIONE E REFERENCE
La biblioteca offre un servizio di consulenza bibliografica, aiuto alla consultazione dei cataloghi, assistenza per le ricerche informative e documentarie.

SERVIZIO FOTOCOPIE
E' permessa la fotocopiatura del materiale documentario della biblioteca. E' escluso l’utilizzo delle attrezzature per la riproduzione di materiale proprio. Le modalità di utilizzo sono stabilite in base alla normativa sul diritto d’autore. Il costo per ogni fotocopia è:
A4 = 0,10 Euro, A3= 0,15 Euro.

INTERNET
La biblioteca mette a disposizione 3 postazioni per la navigazione internet e una postazione di videoscrittura e lettura cd-rom.
L’ammissione al servizio Internet è consentita agli utenti maggiorenni, ai minorenni (dai 14 anni in su) purchè autorizzati, i ragazzi fino a 14 anni devono essere accompagnati da un adulto.
L’uso di internet costa 0,25 euro per ogni quarto d’ora (o frazione), 1 euro = 1 ora.
E' possibile stampare, al costo di 0,10 euro per pagina. Un regolamento apposito disciplina l’utilizzo.

WI-FI E' disponibile l’accesso wi-fi alla rete internet. L’utilizzo è gratuito, e prevede la durata max di 3 ore e lo scarico max di 100 Mb al giorno. Per accedere bisogna essere utenti registrati.

SEZIONE RAGAZZI Nelle due sale dedicate a ragazzi e bambini si possono trovare opere di narrativa, saggistica, di consultazione per le ricerche e riviste.
Si possono distinguere i generi riconoscendo le etichette: primi libri, fiabe e favole, gialli, rosa, horror, fantascienza, avventura, poesia, fantasy, miti e leggende, umoristici, fumetti, ragazzi protagonisti e molti altri.

SEZIONE MULTIMEDIALE
La raccolta multimediale è composta da dvd, cd, vhs, cd-rom e audiolibri (1500 titoli). Si possono prendere in prestito max 10 opere multimediali alla volta per tessera.

PROMOZIONE ALLA LETTURA E ATTIVITA'
La biblioteca comunale è anche un luogo di incontro, di scambio di conoscenze ed esperienze. La biblioteca organizza e promuove visite scolastiche, percorsi di lettura, corsi, incontri, spettacoli, manifestazioni, mostre e mercati del libro.

SEZIONE LOCALE
La biblioteca cura la raccolta della documentazione locale storica e attuale su ogni tipo di supporto, al fine di documentare la storia e la vita culturale e sociale del territorio.

SEZIONE LUIGI MENEGHELLO
La biblioteca raccoglie e mette a disposizione tutti i documenti relativi alla vita e all’opera dello scrittore maladense Luigi Meneghello (libri di Luigi Meneghello, saggi sulla vita e le opere, tesi di laurea, dvd, vhs, cd-rom, articoli di quotidiani e riviste, risorse elettroniche).

INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
L’utente viene invitato ad esprimere una propria valutazione sulla biblioteca attraverso i questionari annuali, e quelli preparati ad hoc per misurare il gradimento di un singolo servizio. Inoltre si può suggerire l’acquisto di un libro o segnalare come migliorare i servizi (sono a disposizione i moduli e i desiderata al bancone prestito). Il personale della biblioteca può allontanare o sospendere l’utente dai servizi qualora arrechi disturbo o mantenga comportamenti scorretti verso gli altri utenti, i documenti, gli arredi e il personale stesso.

MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISULTATI
Per valutare l’efficacia e l’efficienza dei servizi resi vengono svolte periodicamente delle apposite verifiche. La biblioteca di Malo partecipa al progetto regionale di Misurazione e Valutazione delle biblioteche del Veneto.

Via S. Bernardino, 19


P.Iva IT 00249370248

Codice Iban IT05G0306912117100000046047

Codice Bankit Comune di Malo: 0070526

Codice Univoco per fattura elettronica: OOFE8G

PEC: malo.vi@cert.ip-veneto.net