logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Malo

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Maggio  2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Info generali

Novita' del servizio

 

 

 

 

 

Modalità di presentazione delle istanze  - Portale Impresainungiorno

L'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di ottimizzare il funzionamento del proprio Sportello Unico Edilizia, per l'invio telematico delle istanze, ha adottato a far data dal 01/01/2017 la sola soluzione informatica "impresainungiorno", realizzata dalle Camere di Commercio unitamente a InfoCamere in quanto tale procedura fornisce i servizi previsti dalla normativa vigente per la gestione telematica dei procedimenti tra cui:

  • tutte le informazioni sui procedimenti, normative e la modulistica per l'inoltro delle istanze;
  • funzioni di guida nella compilazione delle istanze, firma online di formulari e nell'allegazione della documentazione necessaria per l'avvio del procedimento automatizzato o ordinario presso lo sportello competente;
  • visualizzazione dello stato del procedimento, previa autenticazione informatica;
  • gestione della delega o della procura speciale per l'intermediario.

Invitiamo pertanto i soggetti (professionisti e le Associazioni di categoria) che operano nell'ambito delle competenze dello Sportello ad avvalersi delle nuove modalità di inoltro delle pratiche telematiche utilizzando esclusivamente il portale impresainungiorno”.

Tutte le istanze, dirette allo Sportello Unico Edilizia ed Attività Produttive, che perveranno all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) anzichè attraverso il portale "impresainungiorno" verranno rigettate e dichiarate irricevibili così come confermato anche dal Ministero dello Sviluppo Economico con nota del 24/12/2013 n. 212434 eccezion fatta per i procedimenti non previsti nel portale telematico le cui domande potranno continuare ad essere inviate al seguente indirizzo PEC: malo.urbanlab@pec.altovicentino.it

Note generali relative al portale 

Assistenza Utenti

Il portale fornisce gratuitamente agli utenti un Servizio di assistenza telefonica per utenti al n. tel. 06 64 892 892  dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 18.30

Manuale utenti

Il portale camerale fornisce un manuale operativo per l'utente continuamente aggiornato contenente le istruzioni per la compilazione della pratica. E' reperibile dal sito www.impresainungiorno.gov.it

Firma digitale e Posta elettronica certificata (PEC)

Per accedere a tale servizio è indispensabile essere in possesso di supporto per la firma digitale e di PEC (Posta Elettronica Certificata). Chi non ne fosse in possesso si può avvalere di un proprio professionista di fiducia (commercialista, architetto, geometra, ingegnere, perito, ecc.). Chi si avvale di tale facoltà dovrà sottoscrivere e allegare una procura che viene generata dal portale al momento dell'inserimento della pratica.

Nessuna nuova istallazione

L'accesso a tale strumento informatico non necessita di nessuna installazione sul PC di nuovi software da parte dell'utenza.

Tipo di file ammessi dal portale

I file che meglio garantiscono la non modificabilità e la gestione informatica sono i formati con estensione .pdf.p7m. In caso si abbiano file di altri formati, si ricorda di utilizzare solo quelli ammessi, pubblicati sul portale nella sezione "specifiche tecniche e di formato" 

Dimensione massima degli allegati

Il portale gestisce singoli allegati aventi ognuno una dimensione massima di 10 MB limite necessario per consentirne l'archiviazione a norma di legge. Non c'è limitazione nel numero degli allegati caricabili in una pratica e quindi nelle loro dimensioni complessive in MB. Si raccomanda in ogni caso di contenere quanto più possibile le dimensioni dei file per facilitarne la consultazione e archiviazione

 

Controlli a campione sulle autocertificazioni

Si informa che a partire dal 1 gennaio 2017 ai sensi del DPR 445/2000 e smi, saranno attivati i controlli a campione sulle autocertificazioni contenute nelle pratiche pervenute tramite il portale impresaiungiorno.gov.

 

Attività di riferimento del servizio

Il servizio si occupa di tutte le procedure amministrative che riguardano gli interventi edilizi inerenti la destinazione d'uso residenziale.

Tali interventi sono attuati con procedimenti diversi (Permesso di Costruire, S.c.i.a., Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, Segnalazione Certificata di Agibilità ) a seconda della loro rilevanza e nel rispetto della specifica disciplina normativa.

Le istanze sono presentate al Servizio con procedura telematica attraverso un tecnico abilitato (ingegnere, architetto o geometra nell'ambito della propria competenza professionale).

Il Servizio fornisce informazioni sulle modalita' di esecuzione degli interventi edilizi per tutte le pratiche residenziali. 
La documentazione ad integrazione delle istanze, inizio lavori, fine lavori ecc.. e' trasmessa con procedura telematica mediante inoltro a mezzo portale impresainungiorno.

Lo S.U.E. si occupa altresi' dell'accesso e presa visione agli atti e documenti relativi a pratiche edilizie, fornire informazioni sui pagamenti e sulle fideiussioni relativi alle istanze edilizie, il controllodell'attivita' edilizia e degli interventi edilizi abusivi, di collaborare con l'ufficio ambiente per il procedimento di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, del procedimento inerente le istanze di condono edilizio, del rilascio delle autorizzazioni per i passi carrai.

 

Organigramma e contatti del servizio

Responsabile Area : Geom. Artuso Giuseppe

Responsabile Servizio: Geom. Merlo Marco

Tecnico istruttore: Geom. Marchioretto Valeria

Tecnico istruttore: Geom. Trentin Patrizia

Tecnico istruttore: P.I. Romare Massimo

 

 

Orario di ricevimento dei tecnici:

Previo appuntamento 

Per fissare l'appuntamento è disponibile l'apposito applicativo on line - http://webapps.altovicentino.it/agenda_servizi_mal/ 

(gli appuntamenti potranno essere della durata di massimo 30 min. - si raccomanda la puntualità)

Si ricorda che in attuazione delle dispozizioni conseguenti all'emergenza COVID19 l'accesso agli uffici potrà avvenire solo con guanti e mascherina.

Telefono: 0445-585251 segreteria

p.e.c.: malo.urbanlab@pec.altovicentino.it

Via S. Bernardino, 19


P.Iva IT 00249370248

Codice Iban IT05G0306912117100000046047

Codice Bankit Comune di Malo: 0070526

Codice Univoco per fattura elettronica: OOFE8G

PEC: malo.vi@cert.ip-veneto.net