Descrizione servizio
Il Presidente di Seggio sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato, in occasione delle Elezioni. Egli è nominato dalla Corte d'Appello di Venezia ed è scelto fra coloro che sono iscritti nel relativo Albo. Ogni anno l'Albo viene aggiornato con l'inserimento dei nominativi delle persone che, con apposita domanda, esprimono la volontà di farne parte.
Requisiti del richiedente
- essere elettore del Comune, ed ivi abitualmente dimorante;
- essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- non avere superato il 70° anno di età.
Incompatibilità
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle Elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di richiesta
Gli interessati devono compilare e presentare il modulo di domanda all'Ufficio Elettorale entro il 30 ottobre. Una volta iscritti non occorre, negli anni successivi, ripresentare la domanda. Il modulo è disponibile all'Ufficio Elettorale e all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Spese del richiedente
Il servizio è gratuito.
Nomina in occasione delle Elezioni
I Presidenti sono nominati dalla Corte di Appello di Venezia
Tempi
La richiesta di iscrizione va presentata entro il 30 ottobre
Telefono
0445 585261 - 585264
Fax
0445 585266
Modulistica:
Espressione di gradimento per l'ufficio di presidente di seggio elettorale e domanda di inclusione nell'albo delle persone idonee a tale ufficio