Contenuto | Carta d'identità elettronica (CIE)
Per ogni nuova carta e per il rinnovo delle carte scadute sparisce il documento cartaceo per essere sostituito da una più comoda tessera in materiale plastico contenente un microprocessore che protegge i dati da eventuali contraffazioni. La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l'ingresso in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno). Realizzata in materiale plastico (policarbonato), la CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. La nuova carta elettronica permetterà di autenticarsi in rete per fruire dei servizi messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni, non solo in Italia, ma anche in Europa. Al momento del rinnovo occorre portare con sé la propria TESSERA SANITARIA (che è anche codice fiscale), la precedente CARTA D’IDENTITÀ e UNA sola FOTOTESSERA, scattata da non più di sei mesi con sfondo bianco e senza occhiali.
COSTO DELLA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA:
Il pagamento è preferibilmente tramite POS al momento della procedura all’Ufficio Anagrafe del Comune di Malo. La Carta d’Identità Elettronica (CIE) viene rilasciata SU APPUNTAMENTO:
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO La carta di identità è un documento di riconoscimento personale, rilasciato a tutti i cittadini residenti, che ha una validità diversa a seconda dell'età: • minori di 3 anni: triennale; Tutte le carte di identità scadono nel giorno del compleanno del titolare.
L'interessato deve recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe con la documentazione richiesta. La carta di identità viene rilasciata con modalità diverse a seconda di chi ne fa la richiesta.
La casistica completa è riportata di seguito:
1. CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA PER MAGGIORENNI: Documenti richiesti:
Verranno scansionate la foto e la firma ed acquisite le impronte digitali degli indici delle due mani. I dati acquisiti verranno trasmessi al Ministero dell'Interno e la carta di identità verrà stampata a cura del Poligrafico Zecca dello Stato. Essa verrà recapitata, attraverso il servizio postale, entro 6/8 giorni lavorativi alla persona appositamente delegata al ritiro della raccomandata.
2. CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA PER MINORENNI: Documenti richiesti: come per maggiorenni. È necessario che si presentino all'Ufficio Anagrafe sia il minore interessato, sia i genitori (o il tutore) per la dichiarazione di assenso. Il minore che abbia compiuto il 12° anno di età firma il documento e deposita le impronte digitali. ATTO DI ASSENSO PER IL RILASCIO DI CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA DEL FIGLIO MINORE e presentarlo all’Ufficio Anagrafe unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità per la comparazione della firma. L'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio del minore di 14 anni è subordinato alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori (o del tutore). Se il minore viaggia con persone diverse dai genitori (o dal tutore), è necessaria una dichiarazione di accompagnamento da presentare alla Questura che rilascerà poi l’autorizzazione: DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 riporta il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA PER CITTADINI COMUNITARI Ai cittadini comunitari non italiani residenti nel Comune viene rilasciata la carta di identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e, quindi, non valida ai fini dell'espatrio. I cittadini dell’Unione Europea non italiani oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare anche il proprio documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta d'identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza.
CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA PER CITTADINI STRANIERI Ai cittadini stranieri residenti nel Comune viene rilasciata la carta di identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e, quindi, non valida ai fini dell'espatrio. Oltre ai documenti di cui sopra, è necessario: • il permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità, oppure fotocopia del documento scaduto e ricevuta della presentazione di rinnovo effettuata nei tempi previsti, ovvero prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 giorni dalla scadenza dello stesso; Non è previsto il rilascio della carta di identità ai cittadini stranieri non iscritti nell'Anagrafe del Comune.
L'art. 3 del D.L. 21 ottobre 2020, n. 130, recante “Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifica agli artt. 131-bis e 588 del Codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento e di contrasto all’utilizzo distorto del web”, dispone che ai richiedenti protezione internazionale che abbiano ottenuto l’iscrizione anagrafica sia rilasciata una carta d’identità, non valida per l’espatrio, della durata di 3 anni (a questo proposito si segnala che sono in atto i necessari adeguamenti del circuito di emissione della CIE, pertanto il suddetto documento ove richiesto dovrà al momento essere rilasciato in forma cartacea).
ALTRE INFORMAZIONI:
COSA FARE IN CASO DI…:
CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA - CASI PARTICOLARI E URGENTI
Il rilascio della carta d’identità cartacea è subordinato alla sottoscrizione dell’apposito modulo scaricabile a questo link: RICHIESTA DI RILASCIO CARTA D’IDENTITÀ IN FORMATO CARTACEO
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