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Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

Iscrizione albo presidenti seggio

Descrizione servizio  


Il Presidente di Seggio sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato, in occasione delle Elezioni. Egli è nominato dalla Corte d'Appello di Venezia ed è scelto fra coloro che sono iscritti nel relativo Albo. Ogni anno l'Albo viene aggiornato con l'inserimento dei nominativi delle persone che, con apposita domanda, esprimono la volontà di farne parte.

 

Requisiti del richiedente

  • essere elettore del Comune, ed ivi abitualmente dimorante;
  • essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • non avere superato il 70° anno di età.

 

 

Incompatibilità

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle Elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

 

Modalità di richiesta   


Gli interessati devono compilare e presentare il modulo di domanda all'Ufficio Elettorale entro il 30 ottobre. Una volta iscritti non occorre, negli anni successivi, ripresentare la domanda. Il modulo è disponibile all'Ufficio Elettorale e all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

 

Spese del richiedente   


Il servizio è gratuito.

 


Nomina in occasione delle Elezioni

 

I Presidenti sono nominati dalla Corte di Appello di Venezia



Tempi

La richiesta di iscrizione va presentata entro il 30 ottobre


Telefono

0445 585261 - 585264

 

Fax

0445 585266

 

 

Modulistica:

Espressione di gradimento per l'ufficio di presidente di seggio elettorale e domanda di inclusione nell'albo delle persone idonee a tale ufficio

 


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