« Marzo  2024 »

News

Digital e partecipazione: una call per comunicatori e aspiranti giornalisti under 35

cittadini giornalisti digitaliCreare una rete territoriale di giovani comunicatori e aspiranti giornalisti che vogliono mettersi in gioco per informare, sensibilizzare e stimolare il dibattito sui temi del digital. Questo l'obiettivo della call "Cittadini giornalisti digitali", promossa nell'ambito del progetto Avatar (Alleanza Territoriale per Azioni in Rete) di cui il Comune di Schio è capofila in collaborazione con Thiene, Valdagno, Isola Vicentina, Malo, Marano, Monte di Malo, San Vito di Leguzzano, Santorso, Torrebelvicino, Villaverla e Zugliano.

La call è rivolta a tutte le persone tra i 16 e i 35 anni che hanno interessi per gli ambiti del giornalismo e del digital. I candidati selezionati avranno la possibilità di imparare a usare strumenti e tecniche di comunicazione efficaci, dal graphic design al video-making passando per lo storytelling e l'uso dei social media. Impareranno come cercare una notizia interessante e come comunicarla in modo corretto e coinvolgente.

Questa call si ispira al "Digital Citizen Journalism", molto diffuso in Europa, che vede la partecipazione attiva dei lettori nel processo di raccolta, segnalazione, analisi e diffusione delle informazioni e delle notizie che vengono ritenute degne di nota. Ovviamente non si tratta di una proposta che porterà all'ottenimento del titolo di giornalista, come regolamentato dall'Ordine che rappresenta la categoria professionale. Questa opportunità, invece, potrà essere propedeutica per quei giovani che vogliono avvicinarsi al mondo dell'informazione per capirne le dinamiche ed essere parte di un percorso di partecipazione attiva.

I candidati selezionati, 20 in tutto, costituiranno un team di lavoro che si riunirà un paio di volte al mese on line oppure negli spazi del Faber Box di Schio per imparare a costruire insieme delle efficaci strategie comunicative. Il progetto prenderà il via a marzo 2021 e terminerà a maggio 2022. I giovani selezionati avranno la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di formazione su media e social media e collaborare con la redazione di Radio Vicenza che è partner del progetto. Non solo: per il team di lavoro è prevista anche la partecipazione gratuita a un evento nazionale o internazionale su media e giornalismo, due consulenze con Elisabetta Uroni (capo dipartimento comunicazione di Alda+), un corso di formazione a scelta organizzato da Alda+ oppure l'utilizzo degli spazi del co-working di Alda+ a Vicenza. In più il Comune di Thiene mette a disposizione 10 biglietti gratuiti per assistere a uno spettacolo della stagione teatrale cittadina.

Data ultimo aggiornamento: 28/12/2021