Sito Ufficiale del Comune di Malo
MODULISTICA CONTATTACI WEB CAM MAPPA SITO LINK UTILI COMUNICATI STAMPA


REDAZIONE
» Contattaci
» FAQ
» Dichiarazione accessibilità
Home 
Carta d'identità: nuove disposizioni

carta d'identità 2

Il Decreto Legge 24 giugno 2008 recante "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico e la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria", ha portato la validità della carta d'identità da cinque a dieci anni, stabilendo che tale nuovo termine si applicherà a tutte le carte d'identità in corso di validità alla data di entrata in vigore della norma (25 giugno 2008).

Di conseguenza tutte le carte d'identità rilasciate dal 26 giugno 2003 in poi sono automaticamente valide per dieci anni, pertanto l'ufficio non provvederà al rilascio di un nuovo documento in presenza di uno ancora valido.

In particolare, per quanto riguarda la Carta d'identità in formato cartaceo:
1. nel caso di primo rilascio si apporrà automaticamente la scadenza decennale.
2. nel caso di Carte che compiano la scadenza quinquennale a far data dal 26 giugno2008 il Comune dovrà procedere con la convalida del documento originario per gli ulteriori cinque anni, apponendo la seguente apostilla: "validità prorogata ai sensi dell'art.31 del D.L. 25/6/2008 n.112 fino al ….. " .

Per ottenere la proroga del documento, l'interessato dovrà presentarsi all'Ufficio Anagrafe non prima di 6 mesi dalla scadenza, o anche a documento scaduto. 

Comune di Malo , 16/07/2008
stampa la pagina | invia ad un amico
Pasubio Tecnologia S.r.l. Pasubio Servizi società erogratrice d'acqua Rete Museale AltoVicentino sito esterno sportello associato imprese sito esterno pedemontana
Sitengine - Telemar